Il museo civico di storia naturale
Aperto nel 1996 il Museo Civico di Storia Naturale è una realtà scientifica e culturale nel Parco d’Aspromonte. E’ diviso in 4 sezioni:
Zoologia: è costituita da una collezione di più di 1000 esemplari di vertebrati endemici dell'Italia meridionale e di altri paesi europei ed extraeuropei. Il confronto con una collezione ornitologica di inizio secolo permette di comprendere anche l'evoluzione dei metodi di preparazione tassidermica. Rimarchevole è la presenza dell'opossum volante maggiore e del crisocione o lupo della criniera. Gli invertebrati comprendono pregevoli collezioni di molluschi, echinodermi e coralli mediterranei ed extramediterranei.
Paleontologia: è costituita da una collezione di più di 600 esemplari di organismi animali e vegetali, europei ed extraeuropei. Pregevole è la presenza di alghe stromatolitiche di circa 2,5 - 3 miliardi di anni e dei fossili dello stretto di Messina. Sono presenti inoltre fossili del territorio calabrese e siciliano, nonchè affioramenti 'chiave' italiani ed europei che permettono di tracciare l'evoluzione paleoclimatica e biogeografica di tali aree. A questo si aggiunge un'importante sezione didattica esplicativa.
Geologia, petrografia, mineralogia: sono esposti numerosi campioni di rocce magmatiche, metamorfiche e sedimentarie provenienti dalla Calabria (in particolare dal massiccio dell'Aspromonte) e dalla Sicilia. I costituenti fondamentali delle rocce, i minerali, sono rappresentati da numerosi aggregati cristallini. Importante è la presenza dei minerali della serie gessoso-solfifera, una formazione sedimentaria locale di notevole importanza geologica e storica.
Botanica: espone esemplari di licheni, muschi, felci, gimnosperme ed angiosperme. Importante è la mostra permanente di fotografie e fogli d'erbario sulla flora del parco d'Aspromonte.
Il Museo Civico di Storia Naturale si trova in via Nazionale (ex carcere).
Per visite guidate contattare il numero seguente:
Municipio: 0966 656111